
Comunicazione: misure di protezione sindrome Covid 19 – indicazioni organizzative
Mariano Comense, 15 ottobre 2021
A far data da oggi 15 ottobre 2021 entrano in vigore le disposizioni del D.L. 21-9-2021 n. 127, che integrano e sostituiscono le disposizioni precedentemente in vigore per fare fronte all’emergenza sanitaria e prevenire la diffusione dell'infezione da SARS-CoV-2.
Le disposizioni prevedono che chiunque svolga una attività lavorativa nel settore privato sia tenuto, ai fini dell'accesso ai luoghi in cui la predetta attività è svolta, di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19 (c.d. Green Pass).
Questa disposizione si applica anche a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato, anche sulla base di contratti esterni con l’eccezione dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
Lo Studio Notarile rientra tra i luoghi ove il controllo dovrà essere effettuato.
A tale fine:
- Lo Studio Notarile Cesare Spreafico assicura la stretta osservanza per se e per il personale alle proprie dipendenze della normativa sopra detta e dei relativi controlli;
- In base alle linee guida fornite dal Consiglio Nazionale del Notariato i clienti dello studio non rientrano tra i soggetti tenuti a esibire il Green Pass. Si raccomanda tuttavia ai clienti di comunicare allo studio particolari situazioni che li riguardino per poter predisporre per tempo le cautele del caso.
- In base alle linee guida fornite dal Consiglio Nazionale del Notariato rientrano tra i soggetti tenuti a esibire il Green Pass i consulenti, lavoratori autonomi (es. visuristi, tecnici informatici), dipendenti da enti pubblici o privati, e i liberi professionisti (es. avvocati, commercialisti, geometri), agenti immobiliari. Qualora pertanto i suddetti soggetti non fossero in possesso del Green Pass non potranno avere accesso ai locali dello studio senza alcuna facoltà di deroga se non in base alla legge.
Si informano i clienti che i nostri uffici di Mariano Comense ed Erba sono regolarmente aperti per assicurare i propri servizi.
Tuttavia, per assicurare una corretta e ordinata gestione del lavoro in sicurezza sia per il personale di studio che per i nostri clienti, abbiamo deciso di adottare alcune regole che mirano prevalentemente a contenere i contatti ed evitare afflussi di persone nello stesso momento.
Certi di condividere con tutti Voi l'attenzione all’etica, alla salute pubblica e alle indicazioni di medici e specialisti e alle disposizioni Ministeriali, indichiamo qui di seguito il nostro protocollo di attenzione, in attesa di ritornare alle consuete abitudini e di poterVi accogliere liberamente nei nostri uffici anche solo per un saluto o per il piacere di ritrovarci intorno a un tavolo.
- Gli uffici sono raggiungibili telefonicamente dal lunedì al venerdi (ore 8.30 –18.30);
- L’accesso fisico è permesso solo a chi ha un atto fissato. In altri casi e per altre esigenze si prega di prendere contatti telefonici per fissare un appuntamento.
- L’accesso è consentito solo alle persone che hanno appuntamento e/o che devono firmare l’atto (no accompagnatori, no bambini ecc.). Al fine di consentire ai Vostri tecnici, consulenti e mediatori di potervi assistere adeguatamente, faremo in modo di garantire l’inoltro delle bozze in modo che possiate esaminarle con i medesimi in tempo utile per la stipula e approfondire i singoli aspetti di ogni pratica. L’accesso fisico dei propri consulenti è di regola soggetto oltre che al controllo del Green Pass anche alla verifica delle condizioni di sicurezza dei locali in funzione del numero delle persone partecipanti e del distanziamento.
- I Clienti sono pregati di accedere all'interno dell'ufficio per la sottoscrizione dell'atto solo nel momento in cui sono tutti presenti in maniera tale da garantire la minima permanenza possibile in luogo chiuso. L'attesa all'esterno dell'Ufficio, per quanto siano adottate tutte le misure possibili, è certamente più sicura che all'interno sia per i clienti che per il personale;
- I Clienti dovranno accedere all'Ufficio necessariamente muniti di mascherina. Lo Studio non è in grado di fornire mascherine ai clienti. Si prega altresì di utilizzare i gel igienizzanti messi a disposizione all'ingresso dell'Ufficio. Analoga accortezza osserveranno nei Vostri confronti il Notaio e i Suoi Collaboratori.
- In ogni ufficio sono stati predisposti gel igienizzanti a disposizione dei clienti e le sale stipula vengono adeguatamente igienizzate prima dell’arrivo dei clienti;
- Lo studio ha attivato modalità tali da permettere di effettuare colloqui direttamente con il Notaio in videoconferenza o telefonici per chi avesse tale possibilità. Tale modalità risulta sempre preferibile.
- Per la consegna della documentazione cartacea di prega di contattare telefonicamente i nostri uffici che Vi daranno indicazioni in proposito;
Restiamo a disposizione per ogni richiesta in proposito.
Ci auguriamo di sentirvi presto e soprattutto di rivedervi presto nei nostri Uffici
Cesare Spreafico e Collaboratori